Àrhat Teatro

Ritiri Teatrali Per Amleto

L'Associazione Culturale FIAT LUX di Chivasso (Torino) è da anni impegnata nella creazione di eventi culturali ed è andata man mano concentrando la propria attività nel teatro. Oltre ad aver organizzato numerose iniziative in giro per l'Italia, ha sostenuto e promosso l'attività diverse forme di teatro indipendente come il Teatro Tribù, La Scuola Ambulante di Teatro (un progetto di pedagogia teatrale) e, attualmente, il Teatro a Canone. Non ha finanziamenti e si sostiene grazie ad un'autoproduzione indipendente. Ha sede presso il Campus delle Associazioni (ex CAV) nella Località Baraggino.

Ritiri teatrali per Amleto Stage di 5 giorni per un totale di 40 ore di lavoro teorico-pratico, sulla composizione dello spettacolo teatrale, condotto da Massimo Munaro. Il laboratorio consiste oltre che in un lavoro teorico- pratico su una possibile messa in scena di Amleto di Shakespeare, nell'incontro tra un gruppo di studenti dell'Università de L'Aquila e un gruppo di studenti dell'Università di Torino, che presenteranno i rispettivi percorsi teatrali svolti nei laboratori con Simone Capula. I partecipanti saranno messi in grado di comprendere le procedure e delle pratiche culturali che servono per la costruzione di uno spettacolo teatrale, a partire dalla qualità delle relazioni fra regista, attori, consulenti alla drammaturgia. Le attività dell'intera iniziativa avverranno nella seguente modalità:

4 maggio
ore 10 - 16 (Seminario) Spazio Cocco
ore 21 Ballata - Teatro a Canone (Spettacolo) Campus Assoc
5 maggio
ore 12 - 18 (Seminario) Spazio Cocco
ore 21 "19..." - Teatro a Canone (Spettacolo) Campus Assoc.
6 maggio
ore 10 - 16 (Seminario) Spazio Cocco
7 maggio
ore 10 - 16 (Seminario) Spazio Cocco
8 maggio
ore 10 - 18 (Seminario) Spazio Cocco
ore 18.15 Fiori - Àrhat Teatro (Dimostrazione spettacolo) Spazio Cocco
9 maggio
ore 21.00 Ararat - Àrhat Teatro (Spettacolo) Ist. Europa Unita
10 maggio
ore 17.30 Ararat - Àrhat Teatro (Spettacolo) Ist. Europa Unita
11 maggio
ore 18.00 Lezione-concerto di Massimo Munaro Ist. Musicale "Sinigaglia"

Il Teatro a Canone è un gruppo di teatro fondato da Simone Capula, Lorenza Ludovico e Luca Vonella nel luglio 2008. È nato dall'evoluzione del progetto pedagogico "Scuola Ambulante di Teatro", al termine del quale essi hanno scelto la via del professionismo. L'attività quotidiana del gruppo consiste in un lavoro di ricerca che si spartisce tra l'allenamento dell'attore e la creazione di spettacoli che vengono mostrati in diverse realtà culturali. Il gruppo svolge seminari pratici in Italia, presso teatri, circoli culturali, università e direzioni didattiche. E' un progetto completamente autofinanziato e indipendente e ha sede a Chivasso (Torino) presso il Campus delle Associazioni.

Ballata - per uno spettatore curioso è un omaggio all'arte dall'inizio del '900 ai giorni nostri. Gli spettatori sono condotti nella visita al museo immaginario da due guide/personaggi d'eccezione Frida Kahlo e Jackson Pollock. I due ci presentano una piccola collezione di suggestioni scaturite dall'osservazione delle opere degli artisti che hanno segnato la storia dell'arte del secolo scorso. Ne deriva uno spettacolo che altalena fra teatro e danza.

"19..." (I studio) è la storia ed è dedicato a una ragazza militante politica degli anni 60-70 . Una di quelle "storie sbagliate" di cui tutti sanno tutto e tutti continuano a elucubrare,rolex replica non vedere quel che è semplice, tragico.

Il Teatro Del Lemming si forma a Rovigo nel 1987 dall'incontro fra regista e compositore Massimo Munaro e lo scenografo e regista Martino Ferrari. Gli spettacoli coniugano, all'interno di originali strutture narrative, gli aspetti puramente evocativi consoni al linguaggio teatrale. La parola ha perso centralità, non c'è un testo che preceda la messa in scena: il dato visivo, la presenza fondante della musica, l'uso dei corpi nello spazio scenico quasi a disegnare misteriosi geroglifici, tutto concorre a costituire un lavoro in cui i segni hanno già valore di significato. Con le diverse opere realizzate sulla tragedia greca, il Lemming conduce una ricerca inedita caratterizzata dal coinvolgimento diretto, sensoriale e drammaturgico degli spettatori.

L'esito delle ultime ricerche è ANTIGONE, prodotto dalla Biennale Teatro di Venezia nel marzo 2009. Massimo Munaro ha al suo attivo tre cd: Nekya; Poesia e Musica dell'oggi; Musiche per Leopardi. La lezione-concerto sarà una ricognizione sul percorso teatrale e musicale con particolare attenzione alle composizioni per pianoforte dello spettacolo Nekya.

Àrhat Teatro è un gruppo costituitosi nel 2004 ed è composto dal regista Pierluigi Castelli e dal giovane allievo-attore Samuele Farina. La parte formativa, un anno e mezzo di intenso lavoro di sala per la preparazione fisica dell'attore e di incontro con maestri e danzatori è il cardine su cui si apre una prima parentesi di rappresentazione.

Ararat, del 2005, è ispirato a Genesi/Bershìt e, attraverso alcune passaggi tratti dalla traduzione di Erri De Luca del libro biblico si addentra nella storia del diluvio intrecciandola con il mito di Gilgamesh ed il racconto di uno sciamano Pawnee.

Fiori - rapsodia/studio è stata presentata nel 2007 ed è liberamente ispirata a Les fleurs du mal di Baudelaire. Sulle musiche di Kitaro, lo spettacolo si snoda attraverso una serie incalzante di azioni di teatro-danza.

Luoghi degli avvenimenti

Spazio Cocco - via Mantova, Torino
Campus Associazioni ex CAV - Via Baraggino, Chivasso (Torino)
Istituto Europa Unita - via Marconi, 6, Chivasso (Torino)
Istituto Musicale Sinigaglia - via Mazzè, 41/a, Chivasso (Torubi)

Tutte gli eventi sono gratuiti.

Per informazioni: 329 7862571 (Teatro a Canone) teatroacanone@alice.it


[Torna all´inizio della pagina.] richard mille replica watches

Àrhat Teatro
Via Bietti, numero 44
24043 Caravaggio (Bergamo)
Telefono 3474195039
info@arhatteatro.it

Fotografie di Federico Buscarino
Via Suardi, 13
24124 Bergamo

Riprese e montaggio video:
Gigi Corsetti - Multimagine
Via Ghislandi, 51 53
24125 Bergamo

Copyright Àrhat Teatro


[Torna all´inizio della pagina.]